Sono Gaia Giannetti, mi sono laureata il 23/11/2017 in Logopedia presso l’Università degli Studi di Pisa, città dalla quale provengo. Dopo la laurea triennale ho svolto un tirocinio post-lauream presso l’IRCSS Fondazione Stella Maris nel dipartimento di Neuropsicologia. Sono rimasta affascinata dalla ricerca e dalla neuropsicologia e quindi mi sono trasferita a Rovereto per studiare Cognitive Neuroscience presso il CIMeC, conseguendo la laurea magistrale nel 2021. Durante il percorso di studi ho effettuato il tirocinio formativo presso il CeRiN, Centro di Riabilitazione Cognitiva. 

In Trentino ho avuto modo di scoprire il mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali (un tempo chiamata Pet Therapy) e ho deciso di intraprendere il percorso formativo per poter unire le mie competenze lavorative alla mia passione verso gli animali e la natura. 

 Ho iniziato le mie collaborazioni professionali come logopedista nel 2020 con AGSAT srl (Associazione Genitori Soggetti Autistici Trentino) e con S.O.S. Parole srl (Scoprire Organizzare Sperimentare Parole) a Trento e nello studio Metabolé a Rovereto. Attualmente collaboro invece con il Centro Polispecialistico Policura sia a Rovereto che a Trento, MyStart Cooperativa Sociale Impronte a Rovereto, APSS Cure Intermedie di Ala, RSA Ubaldo Campagnola di Avio. Collaboro anche con La Casa dei Musicanti A.P.S., centro specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali a Rovereto.